Masseria La Ghianda è un'azienda agro-zootecnica a conduzione familiare da tre generazioni.
La famiglia Digregorio alleva allo stato semibrado vacche frisone italiane, pecore comisane, suini, polli, conigli, anatre, faraone e tacchini. Inoltre, conduce 30 ettari di proprietà e 20 in fitto, coltivando in biologico cereali e foraggere per gli animali, legumi, ortaggi, alberi da frutto di varia tipologia, ulivi e mandorli.
Nel 2013 sono stati realizzati nel centro aziendale, il laboratorio caseario, quello di macelleria/salumificio e lo spaccio per vendita diretta.
Tra le numerose tipologie di prodotti spiccano:
- carne fresca di rigorosa provenienza aziendale;
- salumi al naturale autoprodotti;
- formaggi e latticini freschi vaccini e caprini;
- formaggi stagionati ovini, caprini e vaccini tra i quali eccelle il Pallone di Gravina, presidio Slowfood con il quale l'azienda nel 2016 ha vinto un concorso nazionale di formaggi (ALMA Caseus).
Non da meno sono le produzioni vegetali agricole, come il cece nero liscio e il cece rosso liscio la cui coltivazione è una rarità (data l'impossibilità di meccanizzazione delle operazioni di raccolta), le antiche cultivar di frutta e cereali, dai quali si ottengono speciali farine.
Molto apprezzati sono anche il vino primitivo di produzione rigorosamente aziendale e l'olio extravergine di oliva Bio di cultivar Coratina.
Dispone del suo laboratorio
Carne
Prodotto nella mia azienda
Prodotti locali (-250km), prodotti artigianali
Salumi
Prodotto nella mia azienda
Prodotti locali (-250km), prodotti artigianali
Formaggi
Prodotto nella mia azienda
Prodotti locali (-250km), prodotti artigianali