Solequo S.c.a r.l. nasce ad Ostuni nel 2001 come evoluzione dell’Associazione il Paese del Sole, attiva nella promozione del commercio equo solidale, della finanza etica e dell’agricoltura biologica.
Nel marzo 2014, su terreni incolti concessi in comodato da privati in contrada Madonna della Grata ad Ostuni prendono forma “I Giardini della Grata” by Solequo: è l’avvio di un progetto di recupero delle funzioni che quella fetta di orti periurbani ha esercitato per secoli nella realtà sociale ed economica di Ostuni.
Si attivano le prime produzioni con tecniche biologiche e biodinamiche mettendo a coltura vecchie varietà orticole, autoctone e non, che dal luglio 2014 ottengono la certificazione biologica da parte dell’ICEA (Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale).
Partner del Progetto BiodiverSO nato per il recupero e valorizzazione della Biodiversità orticola pugliese.
Siamo soci produttori di due Presidi Slow Food, il Pomodoro Regina di Torre Canne e il carciofo Terra dei Messapi.
Gestiamo, inoltre, circa tre ettari di oliveto monumentale insieme a piccole superfici a mandorleto e frutteto.
50 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo
Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici, rispetto dei principi della biodinamica
Proveniente da un fornitore dell'UE, proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un agricoltore locale, prodotto nella mia azienda
Semi biologici, semi locali
Non trasformo i miei prodotti
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato