STORIA
Siamo Annamaria e Marzia, e la nostra Alimurgia è una storia, tutta al femminile, di partenze e di ritorni, in cui l’innovazione si innesta su una tradizione antica per curarla e preservarla. Tornare non è come non essere mai partite: siamo tornate alle nostre origini cariche della consapevolezza del luogo in cui volevamo vivere e lavorare e arricchite dalle esperienze acquisite nel tempo in cui siamo state lontane. Quando nostra madre ci ha proposto di fondare una azienda che portasse avanti la tradizione agricola di famiglia avevamo già alle spalle molti anni di lavoro che ci hanno consentito di accumulare esperienze che si sono rivelate preziose nella scommessa di unire tradizione e innovazione con l’obbiettivo della cura e della valorizzazione del territorio dell’alta Murgia. Infatti, l’esperienza acquisita da Marzia nei lunghi anni in cui ha lavorato come cuoca nella ristorazione e in cui ha studiato le tecniche di trasformazione dei cibi dedicandosi soprattutto alla cucina plant-based, si è rivelata preziosa per la valorizzazione e la trasformazione dei prodotti delle nostre terre, mentre l’esperienza acquisita da Annamaria negli anni in cui ha lavorato nel campo dell’artigianato del legno si è rivelata preziosa per la costruzione e la gestione delle arnie che permettono alle api di impollinare naturalmente i nostri campi.
MISSION
Il nome della nostra azienda fa riferimento a “Fitoalimurgia” che è il nome dell’antica sapienza, che da secoli appartiene alla cultura e alla tradizione dell’Alta Murgia, di riconoscere, raccogliere, trasformare e consumare le erbe e i frutti spontanei della terra. La nostra mission, infatti, consiste nel conservare e tramandare, attraverso tecniche innovative l’antica sapienza che consente di rispettare gli equilibri del territorio dell’Alta Murgia attraverso tecniche di coltivazione, raccolta e trasformazione sostenibili. In particolare utilizziamo, per coltivare i nostri prodotti, le tecniche della apicoltura, che ci permette di far impollinare naturalmente le nostre colture, e della aridocultura, che permette di coltivare in assenza di irrigazione. Attraverso queste tecniche custodiamo frutti antichi e produciamo ortaggi e miele. Fra i nostri prodotti ci sono antiche varietà di pere (pere del carmine, a ciuccio, vrnin…), antiche varietà di ciliegie (ferrovia, tostanera…), antiche varietà di fichi (fichi di San Giovanni, dottati, a cipolla…) e miele millefiori. Fra le erbe e i frutti spontanei che raccogliamo vi sono more di rovo, cicorielle, asfodeli, “bacche” di rosa canina. Questi prodotti vengono trasformati in modo artigianale con tecniche di pasticceria per creare le nostre composte. Ogni vasetto racchiude almeno il 70% di frutta tagliata a mano, buccia compresa, e cotta brevemente, zucchero di canna grezzo da coltivazioni bio, succo di limone e niente altro, preservando così i profumi e i sapori dei prodotti dell’Alta Murgia.
Dispone del suo laboratorio
Frutta
Prodotto nella mia azienda
Prodotti biologici, prodotti artigianali
Zucchero
Proveniente da un fornitore dell'UE
Prodotti biologici
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato
Produciamo composte di frutta utilizzando la nostra frutta certificata bio, aggiungiamo poco zucchero che serve da conservante, succo di limone. non aggiungiamo pectina e conservanti