Dall’ unione tra la passione per la natura di una convinta e militante ambientalista e la professionalità di un agronomo con decennale esperienza nell’ortofrutta nasce l’azienda agricola la Casa degli uccellini.
I terreni dell’azienda ricadono nel comune di Martina Franca, nella Murgia sud-orientale, tra Martina Franca, Mottola e Noci. La zona è denominata la “Risana” per l‘aria purissima che vi si respira ad un’altitudine di 650 mt. e con un paesaggio mozzafiato.
La sfida è stata, e continua ad essere, quella mantenere inalterata l’integrità del territorio, anche da punto di vista paesaggistico, cercando di rispettare la vocazione del terreno.
La produzione, senza l’uso della chimica ed in aridocoltura (in assenza di acqua), è rivolta a prodotti tipici del nostro territorio e a varietà antiche che stanno scomparendo.
Tutte queste cure ed attenzioni garantiscono la salubrità e la qualità, nonché, la stagionalità dei prodotti della “Casa degli uccellini”.
Così, ceci bianchi, ceci neri, cicerchie, fave, rape, pomodori da serbo, zucche e grano duro Senatore Cappelli vengono venduti, in alternativa ai tradizionali
canali di distribuzione, direttamente ai consumatori di Gruppi d’acquisto o a piccole botteghe del biologico.
La piccola masseria è stata ristrutturata nel 2013 ed è diventata un versatile agriturismo prestandosi a svariate iniziative.
Il grande fienile e la lamia sono state adibite a comode camere letto-soggiorno per otto posti; l’efficiente cucina, attrezzata in un trullo all’interno dell’ ex ovile divenuto un grazioso e suggestivo patio, è luogo di eventi eno-gastronomici e culturali.
La grande aia in pietra, che di giorno è il cuore del lavoro agricolo, di sera si veste di luci per diventare uno splendido scenario per balli e concerti.
Nel terreno circostante di 7 ettari si possono fare lunghe passeggiate tra la vegetazione spontanea di orchidee, intervallata da giganteschi fragni o concedersi la lettura di un buon libro nel fresco boschetto.
Non mancano le iniziative rivolte ai bambini e ai giovani che, attraverso gli incontri formativi sul campo, sono educati alla conoscenza dell’agricoltura e della vita in campagna.
2 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo
Pratica della protezione biologica integrata
Proveniente da un fornitore nazionale, prodotto nella mia azienda
Semi biologici
Trasformazione conto terzi
Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: nessuno
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato
Produciamo, con le stesse pratiche, anche ceci, ceci neri e fagioli