Questa è la storia di Marta e Modesto, cresciuti in città e tornati alla campagna per riscoprire il valore delle piccole cose. Hanno entrambi 30 anni.
Il bisnonno di Modesto, Ignazio, era soprannominato Méstagnaz (il soprannome di famiglia, come si è sempre usato fino a pochi anni fa per indicare a “chi si apparteneva”), perché lavorava il cuoio (Maestro Ignazio: “Méstagnaz”).
Marta e Modesto hanno deciso di ritornare alla terra e di utilizzare per i loro prodotti il marchio “Méstagnaz”, soprannome ereditato anche dal nonno di Modesto (noto agricoltore polignanese).
Marta e Modesto coltivano in piccoli appezzamenti di terreno a Polignano a Mare e a Castellana Grotte una serie di ortaggi autoctoni e di stagione: Carota di Polignano cipolle e sponsali, bietolina, spinaci, prezzemolo, patate, lattughe, cime di rapa, basilico, zucchine e fiori di zucchina, melanzane, peperoni, pomodori, finocchio e molto altro.
Producono anche confetture di Carota di Polignano e da quest’anno anche sott’olii (con olio da loro prodotto): melanzane e zucchine, paté e tanto altro!
Progetto a vocazione alimentare
Apertura al pubblico, attività di laboratori collettivi, attività di formazione
10 specie coltivate all'anno
Coltivazione a terra
Coltivazione in orto urbano
Utilizzo di terra o terriccio
Prodotto nella mia azienda, proveniente da un agricoltore locale
Utilizzo di fertilizzanti convenzionali
Trasformazione conto terzi
Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: vegetalio, olio Evo
Ingredienti prodotti nella mia azienda
Ingredienti artigianali