La nostra azienda agricola è situata all'interno dell'oasi naturalistica Renovapark della quale è parte integrante. Renovapark è un progetto nato nel 2000, voluto e finanziato dall’amministrazione comunale di Pontirolo Nuovo e gestito dall'associazione WWF Bergamo-Brescia.
Renovapark ha attraversato quasi vent'anni di evoluzione, partendo da un contesto dominato da campi di agricoltura intensiva, soprattutto di mais, per trasformarsi in un ambiente che mira al ripristino degli ecosistemi naturali tipici del territorio locale, come boschi di latifoglie, siepi campestri, prati naturali e zone umide. Il parco ha centrato il suo primo obiettivo, rigenerando una certa naturalità e promuovendo la biodiversità in un ambiente fortemente antropizzato.
Ora, il focus si sposta verso un nuovo obiettivo: dimostrare il valore economico e ambientale della biodiversità. Questo si traduce in sforzi concreti per valorizzare i frutti delle piante selvatiche, come la Rosa canina, il Biancospino, il Corniolo e altri, attraverso la raccolta e la trasformazione in confetture, marmellate, sciroppi e altri prodotti. Inoltre, si guarda alla valorizzazione di piante forestali per la produzione di preparati erboristici.
Per sostenere questa missione, è stata fondata l'azienda agricola Renova, che si occupa della coltivazione, della raccolta e della trasformazione dei prodotti del parco. L'azienda gestisce anche terreni limitrofi al parco per sviluppare un progetto di agricoltura rigenerativa, con particolare attenzione alla coltivazione di piante aromatiche e piccoli frutti.
Renovapark è anche un progetto sociale. Favorisce il coinvolgimento attivo di persone svantaggiate nelle attività e ospita animali della fattoria, come asinelli e caprette, che sono fondamentali anche per le attività didattiche con le scuole.
In conclusione le progettualità del Parco potrà crescere anche insieme a, e grazie a, tutti coloro che acquisteranno i prodotti della nostra azienda agricola.
Di strada da fare ce n'è ancora tanta ma come si dice... "chi inizia è già a metà dell'opera"
Fatto produrre da un laboratorio esterno con le proprie ricette
Frutta
Prodotto nella mia azienda
Prodotti locali (-250km), prodotti biologici
Zucchero
Proveniente da un fornitore nazionale
Prodotti provenienti da circuiti convenzionali
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato