Agricola Conte un'azienda nata da un'esperienza nel settore, una filosofia e tanti progetti!
Fondata dal Nonno Silvano Conte all'inizio del 1970, passando nel 1985 al Padre Claudio Conte che l'ha presa in carico, fino ad arrivare al Figlio Edoardo Conte che ad oggi gestisce il fondo assieme al padre.
Claudio Conte perito agrario, ha come bagaglio una lunga esperienza come consulente e tecnico per numerose aziende agricole principalmente nella provincia di Verona e su molte aziende Lombardo Venete, la sua dedizione nell'appoggiare numerosi agricoltori sugli sviluppi delle loro colture e il costante aggiornamento sui metodi, tecniche colturali e le capacità produttive lo hanno portato ad avere un'esperienza importante nel mondo dell'agricoltura.
Edoardo Conte perito agrario, a trent'anni di distanza dal padre ha fatto il medesimo percorso di studi in agricoltura negli stessi Istituti, il quale si è specializzato maggiormente a seguito di esperienze lavorative sulla gestione logistica alimentare e quella vitivinicola.
Ad oggi entrambi gestiscono un fondo di venticinque ettari specializzato in produzione principalmente orticola e frutticola, che negli anni si è specializzata nella diversificazione varietale delle numerose tipologie di prodotti ortofrutticoli e di specifici metodi di coltivazione come per esempio i primi impianti di Ciliegio sotto serra, impianti di fragole a ciclo invernale e gli asparagi settembrini.
La realtà si trova in Veneto nella provincia di Verona, totalmente certificata tramite l'ente certificatore Global G.A.P. , HCCP e controllo di rintracciabilità, munita inoltre del codice di allevamento Familiare delle nostre galline quaglie e Oche.
A seguito di una continua ricerca negli anni e le numerose tecniche agronomiche provate e consolidate, oggi l'azienda vanta un sistema di coltivazione in coltura protetta, ciò significa che la maggior parte dei prodotti viene coltivata in ambienti chiusi e protetti, che grazie all'impedimento agli agenti patogeni esterni, conferisce la possibilità di non utilizzare prodotti chimici.
Le impollinazioni vengono maggiormente per via anemofila ( tramite il vento) e la principale che è quella tramite Api di Arnie di Apicoltori vicini all'azienda.
L'apporto di sostanze nutritive ai terreni invece avviene principalmente in maniera organica senza l'utilizzo di nessun prodotto chimico.
Sulle numerose colture aziendali, quella che si è distinta in particolar modo negli anni è quella dell'asparago dove l'azienda ha toccato negli anni precedenti al Covid 50 ettari di gestione tra terreni di proprietà e terreni in affitto.
Ad oggi l'azienda ha intrapreso un'importante missione, ovvero quella della FILIERA CORTA, con l'obiettivo di eliminare i continui passaggi di compravendita e portare il prodotto direttamente al consumatore, grazie ad importanti gruppi come gli enti gestori dei mercatini contadini a KM0 e soprattutto realtà importanti come gli Alveari.
A seguito quindi della specializzazione aziendale nella vendita diretta dei prodotti, abbiamo disposto una numerosa varietà di specie prodotti e piante, in piccoli impianti che garantiscano un quantitativo tale per un consumo diretto senza dover gestire eccessi su altri canali.
Ci impegniamo e ci impegneremo ogni giorno per arrivare a portare un prodotto dalla terra alla tavola e dal produttore direttamente al consumatore!!!
Garantiamo la costante disponibilità per dare delucidazioni ai clienti su qualsiasi prodotto!
20 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo, coltivazione in serra fredda, coltura fuori suolo
Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), pratica della protezione biologica integrata
Proveniente da un fornitore nazionale
Semi locali
Trasformazione nel mio laboratorio
Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: Principalmente condimenti, zucchero..
Ingredienti provenienti da un agricoltore locale, ingredienti provenienti da un fornitore italiano
Ingredienti locali (-250km)
A seguito della specializzazione aziendale nella vendita diretta dei prodotti, principalmente tramite mercatini contadini e a KM0 abbiamo disposto una numerosa varietà di specie prodotti e piante, in piccoli impianti che garantiscano un quantitativo tale per un consumo diretto senza dover gestire eccessi su canali di compravendita che non fanno altro che strozzare i produttori agricoli.