I prodotti di

Terre di Entella

Coltivatore di cereali, Produttore di cereali e farine, Allevatore bovino, Olivicoltore, Viticoltore, Contessa Entellina
Terre Di Entella Massimo Schirò
Terre Di Entella Massimo Schirò ha iniziato l'attività di Terre di Entella nel 1938. La sua azienda è situata a Contessa Entellina, in Sicilia.

La sua azienda

La nostra famiglia coltiva la terra con dedizione da oltre quattro generazioni, un impegno appassionato tramandato di padre in figlio da più di 100 anni.
Nel cuore della Sicilia occidentale, nella Valle del Belice, alle pendici della Rocca di Entella, coltiviamo i nostri terreni con uno sguardo verso l’innovazione tecnologica
ed una sempre crescente attenzione per l’ambiente e per i nostri consumatori. Ogni giorno lavoriamo per il continuo miglioramento delle nostre produzioni valorizzando la biodiversità attraverso la coltivazione biologica. La nostra azienda agricola si estende nel cuore della Sicilia occidentale, nel territorio di Contessa Entellina, comune della Valle del Belice a ridosso della Riserva Naturale Orientata “Santa Maria del Bosco” e“Monte Genuardo” e della Riserva Naturale Integrale “Grotta di Entella”, dominata dalla Rocca di Entella. Coltiviamo cereali in rotazione con legumi, olive da olio e uva da vino ad una quota compresa tra 300 e 700 metri s.l.m. nel rispetto delle norme che regolamentano l’agricoltura biologica. Godiamo di una antica tradizione nella coltivazione del grano e dei legumi secchi, tra i quali ceci e lenticchie. Negli ultimi anni abbiamo anche ripreso la coltivazione di antiche varietà locali di grano come Tumminia, Perciasacchi e Maiorca. Al fine di valorizzare i pascoli aziendali alleviamo bovini da carne di pura razza Limousine allo stato brado, in biologico e nel rispetto delle buone pratiche agricole e del benessere animale.
Tutti i nostri prodotti sono ottenuti dalla trasformazione dei migliori grani e legumi coltivati esclusivamente nelle nostre tenute.
Eseguiamo controlli scrupolosi delle materie prime per garantire la massima tutela della salute del consumatore. La nostra pasta viene trafilata al bronzo per esaltarne ruvidezza e porosità al fine di meglio assorbire ogni tipo di condimento e viene essiccata lentamente per non alterare la struttura molecolare degli amidi. In questo modo vengono esaltate genuinità, colore, profumo, sapore e consistenza.

Indirizzo
Via Scanderberg,16
90030 Contessa Entellina
1938
anno di fondazione
1
impiegato a tempo pieno

I mestieri e le pratiche di Terre di Entella

Colture

6 specie coltivate all'anno

Coltura in pieno campo

Trattamento delle colture

Utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)

Piante e semi

Prodotto nella mia azienda

Semi biologici, semi locali

Trasformazione

Trasformazione conto terzi

Altri ingredienti: non specificato

Ingredienti provenienti da un fornitore italiano

Ingredienti biologici

Queste informazioni sono date a titolo dichiarativo dal Produttore.