Sono un giovane imprenditore di prima generazione che ha deciso di scommettere sul lavoro in campagna con passione e amore per la propria terra, situata alle porte della valle d’Itria, sulla Murgia dei trulli e del Barsento.
In questa zona collinare dai dolci pendii e dal clima mite crescono i miei ulivi, mandorli e ciliegi, nutriti dalla terra rossa di Puglia e baciati dal sole e dall’ aria pulita.
Tra le colture arboree non mancano le zone dedicate alla produzione di ortaggi freschi di stagione ed erbe aromatiche tipiche del nostro paesaggio contadino.
Ogni anno dai mei ulivi raccolgo i frutti con cui produco olio extravergine di alta qualità spremuto a freddo, dall’intenso gusto fruttato che parla del territorio in cui questi alberi sono cresciuti e che lo rendono unico e irripetibile. Le nostre cultivar sono la Cima di Mola e la Olivastra, piante autoctone e molto diffuse nel territorio.
La caratteristica dell’olio prodotto è la presenza di composti fenolici che gli conferiscono una percezione di “amaro” di fondo, che rappresentano il sigillo di garanzia sulle sue proprietà salutari e sulla migliore capacità di conservazione nel tempo.
Nelle terre fertili dell’azienda crescono bene anche alberi da frutto come mandorli e ciliegi. Le ciliegie Forlì sono la materia prima per la preparazione di marmellata realizzata seguendo il metodo tradizionale e con le Ferrovia produciamo un delizioso nettare.
L’azienda comprende anche colture seminative di leguminose e, negli ultimi anni, anche di Canapa Sativa Light dove lascio spazio alla crescita di vegetazione spontanea e affianco diverse famiglie botaniche cercando di incrementare il più possibile la biodiversità. Tutto questo nella convinzione che la molteplicità delle specie presenti contribuisca allo sviluppo di un ecosistema che si autoregola attraverso le sinergie tra gli esseri viventi. Anche per queste coltivazioni seguo una linea di rispetto dei ritmi naturali della pianta, senza forzature e senza l’impiego di sostanze di sintesi. Coltivo le piante esclusivamente in campo aperto, lavorandole a mano, con una sola produzione all’anno .
2 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo, coltura in foresta
Rispetto dei principi della permacultura, rispetto dei principi della biodinamica, utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame)
Proveniente da un agricoltore locale
Tipo di piante o semi: non specificato
Trasformazione conto terzi
Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: ciliegie,fichi,melocotogne
Ingredienti prodotti nella mia azienda
Ingredienti biologici, ingredienti artigianali
Coltivazione di frutti minori tipici dell'mediterraneo, tra cui ciliegie, fichi, melocotogne, melegrane, albicocche, susine.