Agrierre è una realtà agricola a conduzione familiare fondata da giovani imprenditori che ha come obiettivo la produzione ecosostenibile di frutta e verdura di stagione, miele millefiori. Punta di diamante della nostra produzione è un frutto nuovo e quasi del tutto sconosciuto in Italia: l'asimina triloba: frutto tropicale dalle molteplici proprietà, perfetto spuntino per gli sportivi e merenda sana e gustosa per i bambini. Il frutto matura da agosto fino a settembre, si presenta come un grosso fagiolo dalla delicata buccia verde chiaro.
Al suo interno racchiude una polpa di colore giallo caldo, cremosa e profumata, dal gusto dolce e delicato, simile a quello del mango e della banana, ma con un inaspettato retrogusto di vaniglia. Il frutto è ricco di principi nutritivi come vitamine e sali minerali: le sue proteine inoltre apportano tutti gli aminoacidi essenziali per l'organismo umano. La sua ricchezza in vitamine, minerali e aminoacidi essenziali, paragonabile o addirittura superiore a quella delle banane, delle mele e delle arance, rende l'asimina un prodotto perfetto in un regime alimentare vegetariano e nell'alimentazione degli sportivi e dei bambini. La polpa può essere usata in pasticceria per la realizzazione di gelati, yogurt, creme, torte, panne cotte, cheesecake; può essere usata anche per ricette salate: per salse di accompagnamento uniche e insolite e per la realizzazione di bevande (dai semplici succhi a cocktail freschi e frizzanti fino ad arrivare a bevande fermentate come la birra. La polpa può essere congelata e scongelata al bisogno senza che questo ne intacchi le proprietà organolettiche.
La verdura che produciamo è fresca e genuina, seguendo la stagionalità dei prodotti e senza l'aggiunta di additivi chimici.
La passione per l'apicoltura è dettata da un radicale e profondo rispetto nei confronti delle api che nulla ha a che fare con il guadagno economico. Il nostro obiettivo non è la produzione intensiva di miele, bensì prestare attenzione alla salute e al benessere dell'alveare.
E' per questo motivo che abbiamo scelto di mantenere un numero limitato di arnie, in modo da poter dedicare il massimo del nostro tempo e delle nostre cure ad ogni singola famiglia. Seguendo questa filosofia i trattamenti che applichiamo in apiario sono naturali, ovviamente non facciamo uso di antibiotici e gli interventi sono mirati al benessere delle famiglie. La produzione, perciò è limitata, ma ogni vasetto di miele è frutto del nostro amore.
C'è un nuovo progetto in corso, cioè la produzione di succhi di frutta di asimina, e col tempo anche marmellate mousse e altro.
Numero di arnie: non specificato
Specie di api: non specificato
Apicoltura sedentaria
Solo il loro miele
Trattamenti biologici
Raccolta ed estrazione a freddo
Luogo di trasformazione: non specificato
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato