Siamo una piccola cooperativa che riunisce alcuni produttori di Serra de' Conti desiderosi di riportare sulla tavola i sapori della memoria salvaguardando le tipicità gastronomiche del territorio e tutelando la biodiversità agroalimentare.
Produciamo due Presidi Slow Food: la Cicerchia di Serra de’ Conti (un legume antico) ed il Lonzino di fico (dolce contadino a base di fichi secchi, noci, mandorle, aromatizzato all’anice).
Inoltre produciamo altre eccellenze gastronomiche della tradizione marchigiana (farina di mais Quarantino, sapa, agresto, lenticchie, ceci, fagioli solfini e borlotti, paste con farina di legumi, farine di legumi e molto altro).
Tutto quello che produciamo è coltivato a Serra de’ Conti con metodo agronomico a basso impatto ambientale.
6 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo
Trattamento delle colture: non specificato
Proveniente da un agricoltore locale, prodotto nella mia azienda
Semi locali, semi biologici
Trasformazione conto terzi
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Ingredienti locali (-250km), ingredienti artigianali
Coltiviamo legumi (cicerchia, ceci, fagioli solfini, lenticchie), mais quarantino 12 file e fichi. Tutto ciò che facciamo deriva da materie prime da noi coltivate. La nostra agricoltura è a basso impatto ambientale e le coltivazioni sono effettuate nel territorio di Serra de' Conti. I nostri semi derivano da ecotipi locali che abbiamo contribuito a salvare dall'estinzione.