Il mandorleto della Società Agricola Semplice Arcadia nasce nella primavera del 2018.
Tre anni fa abbiamo creato Arcadia trapiantando i primi 5 ettari di mandorleto lungo il tragitto che unisce Foggia a Manfredonia, ai piedi del Gargano. Il mandorleto è allevato in modo tradizionale (con un sesto d'impianto da 6mx5m) in forte controtendenza rispetto ai numerosi uliveti e mandorleti di tipo superintensivo, allevati a spalliera, che stanno invadendo la nostra zona con cultivar estere, più produttive ma di differente qualità.
Dinnanzi allo sguardo benevolo del promontorio del Gargano, a pochi chilometri dal mare, inizia l’avventura delle prime piante di mandorlo: piccole e apparentemente fragili, ma al tempo stesso fedeli custodi di passioni e sapori antichi.
Le cultivar Genco e Filippo Cea sono infatti varietà nate in Puglia diversi decenni fa, diffuse soprattutto sul territorio barese e sul versante ionico, ma lentamente e inesorabilmente espiantate per lasciare spazio a colture ritenute più produttive.
Arcadia ha iniziato un poetico connubio tra tradizione e attualità creando un mandorleto con sesto d’impianto tradizionale e cultivar locali, conducendole con tecniche agronomiche all’avanguardia ed ecosostenibili, in regime di agricoltura biologica. La sfida ambiziosa che si propone è la creazione di un prodotto capace di suscitare interesse non solo per la sua qualità, quanto per la sua storia e la sua naturale bellezza.
Sferzate dai venti provenienti dall’Adriatico, le piante sono cresciute rapidamente in un terreno pietroso, ideale per alberi con radici che amano farsi largo tra le rocce per raggiungere l’acqua in profondità.
Seguendo i criteri di coltivazione e potatura dell'agricoltura biologica (siamo in conversione: otterremo la certificazione dal prossimo raccolto), nel 2020 abbiamo effettuato il primo raccolto: mandorle che non hanno viaggiato per migliaia di chilometri e non hanno attraversato nessun oceano… il loro guscio e il loro sapore ricorderanno il colore della terra, la forza della natura e la bellezza della Puglia.
1 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo
Utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici
Proveniente da un fornitore nazionale
Semi locali
Trasformazione conto terzi
Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: Olio EVO, sale, zucchero
Ingredienti provenienti da un fornitore italiano, ingredienti provenienti da un agricoltore locale
Ingredienti biologici, ingredienti locali (-250km), ingredienti provenienti da circuiti convenzionali