Da più di un secolo la nostra famiglia coltiva la terra e produce vino in Monferrato, patrimonio Unesco. Oggi l’azienda conduce otto ettari di vigneto in collina.
Vogliamo vivere e lavorare in armonia con la natura: per questo abbiamo scelto di fare agricoltura biologica dall’anno 2000. Significa per noi rispetto per l’ambiente, per noi stessi e per i nostri clienti ed amici.
Non facciamo uso di prodotti chimici di sintesi nella coltivazione e nella difesa antiparassitaria: concimiamo le piante con letame e le difendiamo dalle malattie con prodotti naturali.
La potatura, la legatura dei tralci e la sfogliatura si effettuano manualmente, per ottenere il massimo della qualità delle uve.
Raccogliamo a mano le uve, al punto ottimale di maturazione, effettuando una scelta dei grappoli.
Dai terreni poveri, costituiti da marne calcaree, ideali per la produzione di basse quantità di vino di un’elevata qualità, nascono i nostri vini. Li seguiamo con passione per tutta la fermentazione, i travasi e l’affinamento. Nel rispetto della salute manteniamo il contenuto in solfiti più basso possibile.
La cantina è stata scavata a mano nella
roccia sedimentaria dai nostri antenati, la temperatura e l’umidità sono
ottimali per l’affinamento dei vini.
5 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo
Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici, pratica della protezione biologica integrata
Proveniente da un fornitore nazionale
Semi locali
Trasformazione nel mio laboratorio
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato