Cascina Montariolo nasce nel 2007 ad Alfiano Natta ( AL) dalla passione della famiglia Pirola per i vigneti e per il vino.
L’azienda vitivinicola, grazie alla generosa qualità delle uve prodotte, ha saputo cogliere l’opportunità di produrre vini piemontesi tradizionali del territorio del Monferrato. La tenuta, proprietà della famiglia, è sita su uno dei colli più elevati del territorio da cui si gode un meraviglioso panorama sulle dolci colline circostanti. Qualità e sostenibilità sono le parole chiave dell’azienda che lavora con sensibilità e attenzione per il territorio, utilizzando nella gestione dell’azienda sistemi di energia rinnovabile.
Cascina Montariolo produce nei suoi 4 ettari di vigneto: Barbera d’Asti DOCG, Piemonte Grignolino DOC, Monferrato Dolcetto DOC e Monferrato Freisa DOC. Vini eleganti e schietti, ricchi di profumi e di sapori che alla forza accoppiano la finezza, sempre contraddistinti da un’anima fortemente legata al terroir del Monferrato.
Cascina Montariolo fa parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ( FIVI) che raggruppa i vignaioli che hanno seguito direttamente tutta la filiera di produzione del loro prodotto. Montariolo coltiva, raccoglie a mano e vinifica la propria uva garantendo al consumatore l’origine del proprio vino e lo stretto legame con il suo territorio.
1 specie coltivate all'anno
Coltura in cantina, coltura in pieno campo
Utilizzo di fertilizzanti convenzionali, utilizzo di prodotti fitosanitari chimici
Proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un agricoltore locale
Semi locali
Trasformazione nel mio laboratorio
Altri ingredienti: non specificato
Ingredienti provenienti da un fornitore italiano
Ingredienti locali (-250km)