Cascina Moschino si trova nelle pianure della bassa valle Bormida appena fuori dal comune di Castellazzo B.da, in provincia di Alessandria.
Nasce cinque generazioni fa grazie all'amore per qualcosa di semplice, la terra.
Orgogliosi delle nostre radici, l'azienda agricola deve il suo nome ad un significato profondo di appartenenza alla comunità, che da sempre "gioca" ad attribuire soprannomi a chi ne fa parte.
Moschino era il nome cui rispondeva il nonno Nicola e con il quale, ancora oggi, è conosciuta e riconosciuta la nostra cascina.
È dagli anni '80 che nonno Nicola, devoto al duro lavoro, espande la superficie dell’azienda agricola, contando oggi un’estensione di circa 60 ettari coltivati a cereali, frutta e ortaggi.
Dal 2020 l’azienda, gestita da noi nipoti, sceglie di porsi nuovi obbiettivi: vuole arrivare al consumatore finale, gestendo autonomamente tutta la filiera di trasformazione e vendita dei prodotti finiti.
Attualmente, la trasformazione di alcuni prodotti viene eseguita da azienda terze, ma la ristrutturazione dei locali e del laboratorio, già in atto da tempo, ci permetteranno dal prossimo anno di poter seguire in prima persona tutte le fasi produttive del processo e di aumentare la tipologia dei nostri prodotti trasformati. Infatti, dal prossimo anno, vorremmo proporre: pasta secca, biscotti, frutta e verdura fresca ed essiccata, composte di frutta e/o verdura, succhi di frutta.
Tra i prodotti trasformati attualmente e disponibili abbiamo le farine macinate a pietra e provenienti interamente da cereali coltivati in azienda e la passata di pomodoro, derivante anch'essa da pomodoro coltivato in pieno campo nella nostra azienda agricola, seguendo i disciplinari di agricoltura integrata.
Al momento della raccolta, sia il pomodoro che il frumento, vengono sottoposti ad un’analisi multi-residuale per verificare che i risultati manifestino una presenza di residui al di sotto di 0,01 mg/kg, dato per cui il prodotto può essere definito a residuo zero di fitofarmaci.
Noi crediamo in un’agricoltura gestita con logica e rispetto, utilizzando tecniche agronomiche scelte in modo consapevole, eseguendo trattamenti fitosanitari mirati alla soluzione di una problematica esistente e concimazioni finalizzate al risultato di produzioni ottimali sotto il punto di vista quantitativo, ma soprattutto qualitativo.
Non perdiamo mai di vista il rispetto dell’ambiente e dei tempi della natura. Lavoriamo con l’obiettivo di fornire al consumatore un prodotto di elevata qualità e salubrità.
Nel prossimo futuro dell’azienda, puntiamo ad ottenere una sempre più vasta gamma di prodotti con assenza di residui di fitofarmaci, rivolta a chi ricerca un’alimentazione con elevati standard qualitativi e sanitari, come potrebbero essere le linee di alimentazione destinate ai bambini (baby food).
Utilizzo un laboratorio condiviso
Pomodoro
Prodotto nella mia azienda
Prodotti artigianali, prodotti locali (-250km)
Sale
Proveniente da un fornitore nazionale
Prodotti provenienti da circuiti convenzionali
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato
La passata di pomodoro ha un residuo di fitofarmaci al di sotto di 0.01 mg/kg