Albamocco nacque in un pomeriggio di sole e di vento e come tutte le cose belle arrivò inaspettatamente.
Da giovani innamorati vagavamo alla scoperta delle colline marchigiane. Durante il tragitto, il navigatore smise di funzionare, ci perdemmo nella campagna e uscimmo di strada. Un vignaiolo vide la scena, ci aiutò e per risollevarci dall’accaduto ci mostrò un angolo di paradiso: la sua vigna. Fu l’incontro con la magia di questa terra che diede vita ad un sogno bellissimo: Albamocco.
Oggi, innamorati delle Marche e della loro bellezza, ad un passo dai trent’anni, abbiamo deciso di crescere qui i nostri bambini. Siamo stati letteralmente travolti dalla straordinarietà del mondo contadino. In questi luoghi, da sempre, si vive in unione con la terra e in noi è nato spontaneo un amore per la viticoltura.
Albamocco sorge nella zona antica del Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi, in una vallata abbracciata da boschi e sorgenti che accoglie la brezza del mare al mattino presto.
Abbiamo un unico principio che accomuna tutta la produzione, dalla terra alla bottiglia: la qualità. Il sistema di allevamento del nostro verdicchio è a guyot semplice e basso, in modo da garantire un microclima ottimale alla pianta.
Lavoriamo al meglio con le potature, la concimazione organica ed i sovesci. Utilizziamo attrezzature all’avanguardia per non danneggiare mai gli acini d’uva sino alla loro pressatura soffice e rapida. Diamo al vino il giusto tempo di maturazione in acciaio e lavoriamo solo con materiali di qualità.
Crediamo in una viticoltura sostenibile, che intervenga il meno possibile su ciò che la natura offre, per questo l’azienda è certificata biologica.
Per proseguire nel nostro intento, abbiamo realizzato la nostra cantina in cima ai vigneti, armoniosa con la collina. Questa ci permette di gestire ottimamente tutte le operazioni dalla vendemmia all’imbottigliamento, attraverso una tecnologia al passo con i tempi e innovativa, a basso impatto ambientale, con riutilizzo della co2 emessa.
1 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo, coltura in cantina
Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici
Proveniente da un fornitore nazionale, prodotto nella mia azienda
Semi biologici
Trasformazione nel mio laboratorio
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato