Nel 2019, a San Giorgio di Piano è stata inaugurata AgriVenenta, divenuta poi AgriConCura, la nuova cooperativa sociale agricola nata per realizzare i progetti avviati dalla cooperativa sociale La Venenta, che accoglie persone con temporanea fragilità, ospitandole e fornendo loro servizi per l'integrazione sociale.
AgriConCura grazie al sostegno di Fondazione del Monte ha potuto allestire nella sede di San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna, un apiario, un allevamento di galline ovaiole, un orto biologico e un laboratorio di smielatura.
AgriConCura nasce con l'obiettivo di offrire la possibilità a persone con fragilità, di accedere a percorsi di inclusione lavorativa ed esperienze di tirocinio formativo, promuovendo la loro socializzazione, l’integrazione in un contesto aziendale, il potenziamento delle loro abilità, e opportunità di formazione.
Produciamo in modo sostenibile e con metodo biologico.
Tra i nostri prodotti si trova ortofrutta coltivata senza l'uso di pesticidi, miele e prodotti derivati dalla cera d'api e uova di galline allevate all'aperto e alimentate con mangimi scelti.
Produciamo, sempre in regime biologico, piante per la vendita diretta o ad agricoltori.
In che modo commercializzate i vostri prodotti?
A luglio abbiamo inaugurato la Bottega di Piano, punto vendita sito in Via Mascherino 14 a San Giorgio di Piano (BO), per vendita al dettaglio di prodotti orticoli, miele e suoi derivati, piante aromatiche e uova.
Inoltre partecipiamo a 3 mercati contadini sparsi sul territorio di Bologna e provincia.
Il prossimo obiettivo è quello di avviare, entro l'anno una piattaforma di vendita online, per venire incontro alle attuali esigenze dei consumatori.
I valori di AgriConCura sono: cura per la terra, che lavoriamo in modo sostenibile e senza l'uso di pesticidi, cura per le persone e condivisione equa delle risorse, tutte tradizioni legate alla cultura contadina, scandita da un ritmo di vita e di lavoro più umano strettamente connesso al tema del prendersi cura sé, di essere viventi, come gli animali che ospitiamo.
Tutto questo ha una doppia valenza: per i cittadini, in quanto possono accedere a prodotti freschi e genuini e per la comunità, perché i lavoratori impiegati appartengono a categorie fragili o sono segnalati dai servizi sociali.
In AgriConCura seminiamo piantine, ma soprattutto seminiamo inclusione.
Il nostro scopo è quello di inserire nei nostri progetti tutti coloro che sono socialmente esclusi dal mondo del lavoro. Coltivare la terra, allevare le galline e accudire le api permette di stare a contatto con la natura, di raccogliere i frutti del duro lavoro aumentando la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.
Rispetto della natura e cura dei più fragili sono le fondamenta di ciò in cui crediamo, è quello che facciamo ogni giorno e vogliamo condividerlo con tutti.
60 arnie
Specie di api: non specificato
Apicoltura sedentaria, apicoltura transumante
Solo il loro miele, zucchero
Trattamenti biologici
Raccolta ed estrazione a freddo
Trasformazione nel mio laboratorio
Altri ingredienti: non specificato
Ingredienti provenienti da un fornitore italiano
Ingredienti biologici
Agrivenenta ha un laboratorio di smielatura nel quale produce il proprio miele e smiela per conto terzi. Da quest'anno abbiamo fatto anche nomadismo nelle zone di Sasso Marconi per differenziare il tipo di miele ed e' stato prodotto Acacia, Tiglio e millefiori.