La nostra famiglia si occupa di agricoltura da sempre.
Primo, il nostro babbo, ha fatto crescere l’azienda ad indirizzo prevalentemente cerealicolo.
Noi figlie, Paola e Susanna, abbiamo lavorato per dare all’azienda un’impostazione più moderna con una maggiore varietà di produzioni e un minore impatto ambientale.
In questo processo, il passaggio all’agricoltura biologica è stata una scelta quasi obbligata, vissuta non come un ritorno all’antico, ma come la naturale evoluzione del pensiero e della pratica agricola.
Attualmente l’Azienda Agricola Cepina coltiva vigneto Chianti e Igt e oliveto, nel seminativo produciamo cereali, legumi e ortaggi.
Con l'arrivo di Emiliano, ultima generazione di agricoltori, la nostra attività si è arricchita con l'apicoltura, con la coltivazione di grani antichi, di ortaggi che facevano parte della nostra tradizione ma solo recentemente riscoperti e valorizzati come l'Aglione di Valdichiana: un aglio di grandi dimensioni ma dal gusto delicatissimo ed estremamente digeribile.
Dal nostro lavoro ricaviamo i prodotti biologici che vi proponiamo:
Olio extra vergine di oliva, vino Chianti d.o.c.g. e IGT Toscano, Aglione di Valdichiana, legumi, miele, sott'oli e sughi pronti.
Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.