Siamo una giovane azienda nata dall’amore per il territorio della Lessinia e dalla volontà di valorizzarlo con una produzione di eccellenza.
Il nostro progetto è quello di coltivare e produrre uno zafferano di alta qualità, nel rispetto dell’ambiente e del territorio. L’idea ci è venuta proprio dai tantissimi e bellissimi crochi che spontaneamente in primavera colorano di bianco e lilla i pascoli, qui sull’altopiano dei Monti Lessini in provincia di Verona.
Coltiviamo e lavoriamo lo zafferano a mano, senza l’uso di additivi o altre sostanze chimiche, per rispettare il prodotto e preservarne tutte le caratteristiche organolettiche che lo rendono una spezia unica e preziosa. La raccolta dei fiori, poco dopo l’alba, e la sfioratura, il giorno stesso della raccolta, avvengono esclusivamente a mano, per garantire la massima purezza. Abbiamo scelto di non tostare gli stimmi di Zafferano Lessinia ma di essiccarli alla temperatura massima di 40°C, per mantenere tutto il loro aroma originario.
Con la stessa passione e filosofia ci prendiamo cura del piccolo frutteto di famiglia da cui raccogliamo, al punto giusto di maturazione, la frutta per le nostre confetture e mostarde. Una produzione limitata, lavorata, personalmente nel nostro laboratorio di trasformazione, come si faceva una volta con la sola aggiunta di zucchero e succo di limone, entrambi rigorosamente di origine italiana, garantendo qualità e conservabilità senza conservanti, pectina, coloranti e/o addensanti.
Dispone del suo laboratorio
Frutta e ortaggi e zafferano di produzione propria
Prodotto nella mia azienda
Prodotti artigianali
Limoni e zucchero
Proveniente da un fornitore nazionale
Caratteristiche dei prodotti secondari: non specificato
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato
Prepariamo le nostre confetture e mostarde con frutta fresca di stagione, raccolta al giusto punto di maturazione, e lavorata nel nostro laboratorio a mano, con metodo tradizionale. Rispettiamo il corretto equilibrio tra frutta, succo di limone spremuto fresco e zucchero, per una corretta conservazione, “come si faceva una volta”. Non contengono pectina, addensanti, coloranti e/o conservanti.