L’azienda agricola Di Rovasenda Biandrate Maria è un azienda prevalentemente risicola in provincia di Vercelli nata negli anni ‘70 del secolo scorso.
Si trova a ridosso delle colline Biellesi tra le prime terre piane che vedono possibile la coltivazione del riso. Questa terra è definita “baraggia”, non è particolarmente fertile, in compenso garantisce una produzione di alta qualità.
La tutela dell’ambiente è un nostro obiettivo da tanti anni e finalmente a partire dal 2016 tutta l’azienda è coltivata senza l’utilizzo di sostanze chimiche e soprattutto, aderiamo al progetto RisoBioSystem”. Questo progetto vede riuniti il CREA (Centro Ricerca Economia Agricoltura), l’Ente Nazionale Risi, l’università di Torino, l’università di Milano e la ditta Ecor, con una ventina di aziende risicole per lo studio di tecniche di coltivazione biologiche ed un ulteriore controllo del prodotto.
Con il raccolto 2017 il marchio BIO compare su 2 varietà di riso, le altre varietà già “naturali” aspettano solo lo scadere dei 2 anni di conversione per fregiarsi dello stesso marchio.
8 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo
Utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici
Proveniente da un fornitore extra UE, proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un fornitore dell'UE, prodotto nella mia azienda
Semi biologici, semi non trattati
Trasformazione conto terzi
Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: Grano Saraceno Biologico, Riso bianco, Riso Rosa Marchetti semi-integrale biologico, verdure essiccate biologiche
Ingredienti provenienti da un fornitore italiano, ingredienti prodotti nella mia azienda
Ingredienti locali (-250km), ingredienti biologici