La nostra piccola azienda nasce nel 2013, quando si decide di trasformare la passione di nonno Nando per le api e per il miele in una vera e propria attività commerciale.
L’amore per la natura e la passione senza pretese coltivata sin dal 1965 crescono fino a radicarsi e a diventare una tradizione che si tramanda di padre in figlio.
“I fiori danno il nettare, le api lo trasformano in miele!” – Siamo apicoltori stanziali e nomadi: scegliamo con attenzione le zone e ci prendiamo cura dei nostri alveari per garantire un prodotto finale semplice e di qualità.
La passione di nonno Nando per la natura si traduce anche nel recupero di materiali necessari per la costruzione di arnie, melari, telaini e ferramenta.
In tutte le fasi di produzione ci impegniamo a mantenere la genuinità e la naturalezza del prodotto.
Dopo aver disopercolato i telaini, la smielatura avviene per centrifugazione degli stessi all'interno dello smielatore; il miele così ricavato viene filtrato per caduta naturale a freddo e fatto stazionare nei maturatori. Successivamente avviene la fase di confezionamento senza ricorrere ad alcun trattamento termico.
L'eventuale solidificazione del miele è garanzia di genuinità, in quanto il miele col tempo tende a cristallizzare.
Un consiglio: per farlo tornare liquido basta riscaldarlo a bagno maria ad una temperatura di 45°c.
Il Produttore non ha ancora compilato le informazioni riguardanti questa attività. Se vuoi saperne di più su questo argomento, non esitare a chiedere al Produttore di completare queste informazioni.