Ben trovati a tutti, sono Mario e, con mia moglie Stefania, mio papa di 83 anni (in campagna non si va mai in pensione.." è il lavoro che tiene vivi" dice lui), i figli Federico e Gabriele, conduco questa azienda agricola e faccio salumi.
La Cascina Savoiarda con la famiglia Noè è un'azienda che fin dal 1900, con il bisnonno Gaspare, si dedica all'agricoltura e all'allevamento. Ci troviamo all'estremo sud della provincia di Torino sul confine con Asti e Cuneo. I terreni piccoli e frammentati, la terra rossa e argillosa e la scarsità di acqua non hanno mai permesso di pensare all'agricoltura in maniera intensiva ma piuttosto di avere una molteplicità di coltivazioni di cereali da permettere una rotazione e anche un arricchimento per i terreni, grazie anche alla concimazione organica derivante dal letame del nostro allevamento. L'impronta multifunzionale viene data all'azienda quando nel 1996 abbiamo aperto un laboratorio per la produzione di salumi con annesso il punto vendita e il necessario allevamento suino. Una tradizione irrinunciabile di tutte le famiglie contadine era il rito di fare i salami in casa.Con due giorni di lavoro ma anche di festa e di grande rispetto per l'animale che avrebbe portato tanta abbondanza, si facevano ogni sorta di salume e salsiccia. Da noi veniva il grande norcino "Carlin Curensa" , ogni anno sempre più dispiaciuto perchè non aveva da tramandare il suo sapere e tanti stavano rinunciando a farsi i salumi in casa.
Consapevoli che questa usanza e questi saperi si stavano perdendo, con gran rammarico anche di chi non li avrebbe più gustati, abbiamo implementato l'azienda di un piccolo laboratorio con annesso il punto vendita.
Con il permesso di Carlin di utilizzare le sue ricette abbiamo iniziato questa nuova avventura. La prima necessità e stata la carne: doveva essere asciutta e soda, come quella dei nostri animali che tenevamo oltre un anno, per poter utilizzare in purezza le sue ricette. Abbiamo così optato per un piccolo allevamento. Gli animali, sui 30 Kg di peso, sono introdotti a piccoli gruppi dando loro la possibilità di stare al riparo d'inverno ma di poter avere degli spazi all'aperto dove grufolare e rotolarsi nel fango per raffrescarsi d'estate. Vengono quindi ampiamente soddisfatte le richieste del benessere animale: luce, acqua, spazio, socialità. Curiamo l'alimentazione producendo con i nostri cereali la miscela adatta (orzo, mais e pisello), e per abbattere il consumo di corrente elettrica per il mulino e le celle di asciugatura e stagionatura abbiamo un impianto fotovoltaico da 19 Kwp.
Dispone del suo laboratorio
Carne suina
Prodotto nella mia azienda
Prodotti locali (-250km), prodotti artigianali
Spezie, erbe,vino,aglio
Proveniente da un fornitore nazionale, proveniente da un agricoltore locale
Prodotti provenienti da circuiti convenzionali, prodotti artigianali, prodotti locali (-250km)
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato
Le antiche ricette utilizzate per i salumi e insaccati non prevedono l'utilizzo di glutine , lattosio e coloranti. L'unica modifica voluta è stata la diminuzuione della percentuale di sale.