Nel 2012 prende vita il nostro piccolo, grande sogno: riscoprire e rivalorizzare l'antico mondo delle Erbe Spontanee tipiche delle Prealpi Orobiche bergamasche, da sempre parte della tradizione gastronomica del nostro territorio.
Sin da subito, grazie anche ai ricordi e racconti di nonni e bisnonni, ci siamo appassionati all'Erba del Buon Enrico (spinacio selvatico di montagna), noto anche con il termine dialettale "Paruch", avviando la prima coltivazione di quest'erba nella bergamasca. Con un metodo di coltivazione al 100% naturale, abbiamo poi ampliato con l'aglio orsino (aglio selvatico), la Silene, il Rabarbaro, la Rosa Canina ecc, fino a sperimentare nuove coltivazioni, come il Carciofo Alpino, un ibrido di carciofo che siamo riusciti a coltivare in montagna.
Ma coltivare queste pregiate erbe spontanee non era sufficiente per farle riscoprire e riportarle sulle nostre tavole: è nata così l'idea di metterle "in vasetto", sotto forma di pesti, condimenti, confetture, sciroppi e digestivi. Una nuova veste che ci ha permesso di far sì che questi antichi sapori diventassero più attuali e al passo con i tempi, seppur mantenendo sempre le loro caratteristiche e proprietà originarie.
La nostra è un'agricoltura di montagna, dove ancora tutto si fa a mano come una volta, a causa delle forti pendenze in cui ci troviamo e dove, soprattutto, vige ancora il valore di genuinità e natura: nessun concime chimico viene utilizzato e nessun tipo di conservante aggiunto ai nostri prodotti.
Tipo di laboratorio di trasformazione: non specificato
Ingrediente di base: non specificato
Prodotto nella mia azienda
Prodotti artigianali, prodotti locali (-250km)
Ingredienti secondari: non specificato
Provenienza degli ingredienti secondari: non specificato
Caratteristiche dei prodotti secondari: non specificato
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato