L’Azienda Agricola BAMBINI SANDRO, inserita al centro della zona frutticola di ponte in Valtellina intorno alla suggestiva strada panoramica dei castelli, produce da 50 anni mele di diverse varietà.
Da qualche anno ha iniziato la produzione di succo di mela distribuito in originali bag in box che ne permettono un'ottima conservabilità.
Il passaggio di consegne fra le varie generazioni ha permesso di accumulare un bagaglio di conoscenze tecniche fra le più innovative permettendo una produzione a basso impatto e con la massima sostenibilità.
L'attività aziendale è principalmente dedicata alla produzione di mele di varietà tradizionali, oltre a varietà resistenti alla ticchiolatura.
All'attività principale si affianca un processo di trasformazione del prodotto per la realizzazione di succo di mela e a settembre 2014, l'azienda ha avviato un nuovo processo produttivo che consentirà di immettere sul mercato le mele disidratate.
In modo marginale, l'azienda si occupa anche della produzione di patate.
Presso lo spaccio aziendale si possono trovare prodotti di altre aziende agricole come marmellate, miele, formaggi, vino e birra artigianale aromatizzata con mirtilli.
Attività:
Coltivazione mele. Attività che seguono la raccolta.
Indirizzo:
Via Panoramica, 10
Telefono: +39 0342 482952
+39 337330610
Fax: +39 0342 488925
Mail: sandro.bambini@alice.it
Mercati: Mercati ortofrutticoli di Bergamo e Brescia grossisti e vendita in azienda presso lo spaccio aziendale.
2 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo
Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di prodotti fitosanitari chimici, pratica della protezione biologica integrata
Proveniente da un fornitore nazionale
Semi locali
Trasformazione nel mio laboratorio
Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: nessuno
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato