L'azienda agricola l'Avija è una giovane realtà con sede a Callianetto, una piccola frazione di Castell'Alfero tra le ripide colline che circondano Asti.
L'Avija, l'ape in dialetto piemontese, produce mieli tipici del territorio monferrino e delle sue stagioni. I fitti boschi, che hanno da tempo sostituito i vigneti, regalano alle api dolci varietà di nettare tra cui spiccano in primavera il ciliegio, il millefiori e la ricercatissima acacia. Quando l'estate si fa più calda gli alveari vengono spostati sulle pendici delle montagne cuneesi dove i castagneti consentono la produzione di un miele aromatico e leggermente amaro. Terminata la fioritura le api fanno rientro nelle postazioni astigiane dove raccolgono l'ultimo miele della stagione.
Ma nel listino non troverete solo miele! L'azienda produce anche il polline, deumidificato a freddo per mantenerne inalterate le proprietà benefiche, e la pappa reale fresca, invasettata come appena estratta dall'alveare.
L'Avija è sempre attenta alle esigenze delle sue api, infatti è costante la ricerca di nuovi pascoli per far si che gli alveari abbiano sempre a disposizione nuove risorse di cui nutrirsi e specialmente che siano posizionati lontani da colture intensive per garantire sempre un miele di qualità eccellente.
#SEGUILAVIJA
I prodotti dell'alveare
120 arnie
Ligustica
Apicoltura transumante, apicoltura sedentaria
Solo il loro miele, zucchero
Trattamenti biologici
Filtraggio, raccolta ed estrazione a freddo
Non trasformo i miei prodotti
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato