"La Cascina del Mulino" è presente sul territorio da ormai sei generazioni, cento anni di esperienza contadina, tradizione, cultura, storia e ospitalità, condotta dalla fam. Pautasso che tramanda ed innova di padre in figlio la tradizione agricola di famiglia.
Azienda agricola orticola e cerealicola mista, biologica per quanto riguarda gli ortaggi e alcune varietà di mais destinato alla trasformazione in farina per polenta e in prodotti da forno, dal 2015 si produce antica varietà di grano destinato alla trasformazione in farina TIPO 2 destinata alla panificazione.
Addetti in cascina a tempo pieno 3: dal 2015 un giovane di 22 anni, una donna e un dipendente rifugiato politico eritreo dal 2013.
Punto vendita campagna amica aperto due giorni a settimana, consegne a GAS , mercati campagna amica, eventi fieri e street food.
L’azienda è una realtà multifunzionale dal 2006:
dal 2006 si propone al territorio come fattoria didattica accreditata dalla Regione Piemonte sviluppando percorsi agricolo didattici/educativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, offre servizio di centro estivo, giornate agricole rivolte alle famiglie, passeggiate a dorso d’asino sul territorio per conoscere le campagne locali e avvicinarsi al mondo dell’asino;
dal 2013 servizio di AGRITATA - servizio di assistenza alla prima infanzia (3-36 mesi) con caratteristiche di ruralità e domiciliarità. Progetto con Coldiretti regionale e regione Piemonte.
Dal 2015 iniziato il percorso di conversione al biologico con le nuove generazioni impiegate in azienda, lanciato il progetto di AGRICHIPS street food per valorizzare il tipico prodotto di Villastellone, la patata, orticola molto apprezzata dal mercato.
Pratichiamo "agricoltura sociale" sviluppando progetti che hanno lo scopo di dar voce ad alcuni soggetti che spesso rimangono nell'ombra: disabili, rifugiati politici, vittime di tratta, persone a rischio di esclusione sociale….
Cosa si intende per "agricoltura sociale" Il termine "agricoltura sociale" indica in senso ampio tutte quelle esperienze che coniugano agricoltura ed utilità sociale, nelle quali le risorse dell'azienda agricola sono impiegate non solo per la produzione di beni alimentari, ma anche per fornire servizi rivolti a migliorare la qualità della vita delle persone (con particolare riguardo alle fasce deboli della popolazione e/o a rischio di marginalizzazione) e della collettività.
- TRADIZIONE AGRICOLA DA GENERAZIONI
- PUNTO VENDITA AZIENDALE CAMPAGNA AMICA
- MULTIFUNZIONALITA’ ED INNOVAZIONE, ATTIVITA’ CONNESSE
- BIOLOGICO E SOCIALE
- FATTORIA DIDATTICA E SOCIALE
- AGRITATA
- AGRICHIPS
3 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo
Utilizzo di fertilizzanti organici (escrementi, letame), utilizzo di fertilizzanti e di prodotti fitosanitari biologici
Proveniente da un fornitore nazionale, prodotto nella mia azienda
Semi locali, semi biologici
Trasformazione nel mio laboratorio
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato