L’azienda agrituristica Arcadia, classificata con 5 girasoli, si trova nella tranquilla e verde campagna bolognese, fra Bologna e Ferrara, importanti città d’arte e sedi di affermate manifestazioni fieristiche. Dalla stazione ferroviaria di San Pietro in Casale (distante 8 km) partono frequentemente treni che in 20 minuti raggiungono Bologna o Ferrara e in 100 minuti Venezia o Firenze. Nei vicini comuni di Pieve di Cento e Cento sono visitabili i centri storici medievali con i Portici, le Chiese abbellite dai dipinti del Guercino, le Rocche, le Porte, i Palazzi e le Dimore d’epoca, il museo di arte contemporanea Magi 900, due Pinacoteche civiche, la Galleria d’arte moderna e, nel comune di Bentivoglio, il Museo della civiltà contadina.
L’azienda agricola si estende su 7 ettari coltivati a orticole, asparagi, patate, frutteto, vigna e cereali.
Oltre a produrre e vendere frutta e verdura, produciamo vino che vinifichiamo e imbottigliamo in azienda e produciamo pane cotto a legna con i cereali di nostra produzione.
Tutte le nostre produzioni sono certificate biologiche; da qualche anno abbiamo intrapreso la difficile strada dell’agricoltura completamente naturale e abbiamo bandito ogni tipo di sostanza chimica, rame incluso.
Fin dall’inizio si è cercato di creare un ambiente idoneo a una agricoltura naturale con la messa a dimora di due grandi siepi di essenze autoctone e il recupero di una zona umida, un tempo utilizzata per la macerazione della canapa. Crediamo che in un ambiente in equilibrio le piante si possano fortificare, il suolo maturare e l’agricoltura possa dare il massimo per una vita sana ed equilibrata.
Prodotto nella mia azienda
Farine biologiche, farine ottenute da varietà antiche
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Ingredienti biologici
Lievito madre
Forno a legna