Siamo una piccola realtà produttiva del Pinerolese che alleva avicoli nel rispetto del benessere animale e nel più rigoroso disciplinare degli allevamenti free-range (all’aperto).
Questo tipo di allevamenti nasce nella Baviera in Germania e nel Sussex in Inghilterra. In italia attualmente sono registrati solo 10 allevamenti “free range”
Il disciplinare "Free Range" è ben più restrittivo ed ecocompatibile dell'allevamento biologico e ne presuppone la conversione.
Il nostro allevamento è di 250 capi di avicoli, allevati al pascolo di erba durante la giornata, alimentati con granaglie ogm free e farina di erba medica.
Abbiamo ottenuto la certificazione da parte dell’ASL veterinaria di allevamento all’aperto, come da direttiva comunitaria le nostre uova sono tutte timbrate con numero 1IT191TO011 e vengono vendute sciolte solo ai consumatori finali ed a piccoli trasformatori della provincia di Torino, come da decreto regionale.
Stesso discorso per i nostri polli di razza Bionda Piemontese, Big Rey, Rosso Rurale, che godono di ampi spazi di pascolo durante la giornata e vengono macellati non prima di 140 gg, età in modo da raggiungere lentamente, come natura richiede, il peso e la consistenza ideale.
I nostri conigli Grigi di Carmagnola o Fulvi di Borgogna vengono allevati in box a terra e alimentati solo con fieno, fioccati di cereali e di fave.La macellazione non può essere effettuata prima di 150 gg
Alleviamo anche, nella stessa ottica, quaglie, anatre mute bianche ed oche romagnole, sia per uova che per carne.
La macellazione è aziendale, e le singole carcasse sono identificate con una etichetta sulla confezione, riportante la ragione sociale e la sede dell’azienda agricola nonché con la dicitura<art.4 D.P.R. n.459/1997> e la data di macellazione
100 capi
Grigio di carmagnola e fulvo di borgogna
Gli animali nascono in azienda
Allevamento all'aria aperta, allevamento in gabbia
Alimentazione a base d'erba o altri foraggi, alimentazione a base di cereali
Prodotto nella mia azienda, proveniente da un fornitore italiano, proveniente da un agricoltore locale
Alimentazione senza OGM (secondo le dichiarazioni del produttore)
Curo solo in caso di malattia
Trattamenti omeopatici
Non trasformo i miei prodotti
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato
Nell'allevamento all'aperto, vengono allevati conigli nostrani, derivati da incroci di razze miste a lento accrescimento come il Grigio di Carmagnola, il Fulvo di Borgogna ed altri incroci, allevati in maniera semi estensiva "en plen air", adottando uno svezzamento tardivo, non prima di 35 giorni. I nostri conigli inoltre vengono macellati solo dopo i 150 giorni