La mia azienda nasce dalla passione per la natura, le piante e inevitabilmente per l'agricoltura. Nel 2019 abbiamo iniziato l'iter che nel 2022 ci darà la certificazione Bio.
Ho sempre avuto la passione per le colture dei miei antenati, dai legumi ai cereali, agli ortaggi, fino a quando ho approfondito la mia conoscenza dei grani antichi ed ho effettuato la prima coltivazione di grano tenero Gentilrosso nel comune di Ripi (Fr) dove oltre mezzo secolo fa già si coltivava il grano Frassineto. Mi ha dato grandi soddisfazioni in qualità delle farine, macinate a pietra. Coltiviamo grano saraceno e leguminose. La nostra sfida consiste nel praticare rotazioni colturali che permettano di praticare Agricoltura Naturale per ottenere farine prive di prodotti di sintesi
Ho la fortuna di lavorare terreni vergini rimasti incolti per oltre 20 anni prima di allora coltivati con metodi tradizionali al riparo dalla chimica, in una zona della Ciociaria dove si pratica un'agricoltura non intensiva.
Più che parlare di ciò che mi differenzia spero di incontrare altre persone che concepiscano l'agricoltura come un dono della natura, coltivare per me significa applicare tutte le mie conoscenze in materia ma essere pronto ad accettare la mancanza di raccolto. Se per raccogliere per forza dovessi compromettere la qualità dell'ambiente e vendere un prodotto che io non mangerei preferirei dedicarmi ad altro.
5 specie coltivate all'anno
Coltura in pieno campo
Trattamento delle colture: non specificato
Prodotto nella mia azienda
Semi non trattati
Trasformazione conto terzi
Gli altri ingredienti che compongono le preparazioni sono: farina
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato
Pratico agricoltura Naturale con rotazione colturale triennale, semi autoprodotti.