La Nicoleta società agricola cooperativa nasce nel 2011 da un’idea della famiglia Nicoletta che da decenni si occupava dell’allevamento di bovini e della produzione di formaggio.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di spiegare meglio la nostra storia.
Nel 2003, Jari Nicoleta eredita dal nonno Giulio l’azienda di famiglia, esistente dai primi del Novecento. Jari, all’epoca poco più che ventenne, appena diplomatosi ed esperto casaro, si dedica con passione alla trasformazione del latte prodotto dalle sue bovine in ottimo formaggio. Nella sua attività è aiutato dallo zio Vittorio che si occupa dell’allevamento e dal padre Mauro che, invece, porta i prodotti sulle tavole dei consumatori, attraverso la vendita diretta in mercatini rionali.
Anno dopo anno, con lavoro e sacrifici, la famiglia nota che il prodotto piace ai propri clienti, tanto che la domanda tende a superare, in molti periodi dell’anno, l’offerta che l’azienda è in grado di sostenere. A questo punto, Jari, aiutato dalla sorella Alice, ormai cresciuta e laureata in Scienze Gastronomiche ed in Tecnologie agroalimentari, decide di costituire una cooperativa che riunisca più produttori di latte.
Ecco i passi che hanno portato alla formazione della Cooperativa:
- Il giorno 12 del mese di aprile 2011 è stato redatto l’atto di costituzione della Nicoletta Società Agricola Cooperativa;
- In data 29 aprile 2011, la Cooperativa è stata iscritta alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino;
- In data 27 maggio 2011, l’azienda agricola “Nicoletta”, tramite atto di affitto, ha ceduto alla cooperativa il proprio ramo d’azienda avente per oggetto l’attività di caseificazione del latte e produzione di formaggio e yogurt.
La Cooperativa di trasformazione e commercializzazione è una formula di aggregazione che permette di raggruppare più aziende produttrici di latte. Così facendo, queste piccole aziende zootecniche hanno la possibilità di sopravvivere, continuando ad operare nei loro rispettivi paesi e permettendo il mantenimento e la tutela del territorio agricolo, nodo centrale del paesaggio e dell’economia dell’alto Canavese.
La Cooperativa è disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha per specifico scopo il miglioramento, la tutela, la valorizzazione quali-quantitativa della produzione agricola dei propri soci e del proprio territorio. A tal proposito, la Cooperativa si propone di effettuare:
- la raccolta, conservazione, manipolazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e zootecnici conferiti dai 6 soci;
- l’acquisto, la costruzione e la gestione di impianti per la lavorazione, manipolazione, condizionamento e conservazione dei prodotti agricoli conferiti dai soci;
- la consulenza aziendale e l’assistenza tecnica, economica e commerciale a favore dei soci;
- la promozione, l’organizzazione e l’incremento della produzione agricola tipica della zona.
È con questo spirito che dal luglio del 2011, la Cooperativa opera effettivamente sul proprio territorio, raccogliendo il latte prodotto dalle sei aziende agricole socie e trasformandolo in numerose tipologie di formaggio.
Con la nascita della Cooperativa, sono cambiate alcune cose nell’ambito dell’organizzazione del lavoro: se a Mauro spetta sempre il compito della vendita del prodotto finito, a Jari spetta sia la gestione dell’allevamento che la gestione del caseificio; entrambi sono coadiuvati dalla sorella Alice che, va ad impersonificare il ruolo del jolly, seguendo sia la produzione, sia la vendita, sia la parte strettamente burocratica e di amministrazione.
Nella stalla dell’azienda agricola Nicoletta (socia della cooperativa, come altre cinque aziende) sono presenti una trentina di capi bovini di razza Pezzata Rossa Valdostana che vengono allevati per sei mesi in fazione Cesnola, a Settimo Vittone e per sei mesi in alpeggio, nella Valle di Trovinasse a partire dai 1250 m s.l.m. L’alimentazione degli animali è fondamentale per l’ottenimento di una materia prima latte di buona qualità. Per questo motivo, le vacche di tutte le aziende socie sono alimentate esclusivamente con fieno di propria produzione, con erba fresca dalla primavera fino all’autunno e con concentrati appositi, costituiti da farina di mais, orzo, avena, crusca che vanno ad integrare la razione alimentare.
Questi tratti sono comuni a tutte le aziende che conferiscono il latte alla cooperativa e permettono di ottenere un buon latte che è la base fondamentale per la produzione di Formaggio.
Quindi il latte munto da Margherita, Danilo, Luca, Valerio, Ercolina e Jari nelle singole aziende, grazie ai diversi animali, viene poi trasformato in diverse tipologie di formaggio dalle mani esperte dei casari Jari, Alice, Alexandra e Mattia.
I prodotti sono molti, vanno dal tipico, la Toma, la Ricotta, il Salignun, il Murtret, il Primo sale, i Tomini Canavesani e la Crescenza, al “fantasioso”, la Rovarnerina, il Quadrifoglio, la Robiola nelle sue diverse sfumature, naturale, al ginepro, alle noci, al rosmarino, al “nuovo”, il Morbidello.
Tutti hanno in comune la materia prima, il latte, poi abbiamo il sale ed il caglio di origine animale. A cambiare sono le tecniche di produzione che i casari non amano svelare, sono come i segreti dei migliori Chef.
Prodotto a sé è invece lo yogurt per cui l’azienda è stata insignita di un premio specifico:
Primo classificato per lo yogurt ai frutti di bosco durante la manifestazione Franciacorta in
Bianco che si è svolta in provincia di Brescia nell’autunno del 2012. Lo yogurt viene preparato a partire da latte intero, con l’aggiunta di soli fermenti lattici vivi per il naturale e di preparati di frutta appositi per i gusti frutti di bosco, mirtillo, caffè, vaniglia, cereali, pesca, albicocca, banana, fragola, limone e castagna. Quest'ultima è una produzione tipica della Valle d’Aosta, è una confettura di castagne locali che viene aggiunta allo yogurt prima del confezionamento. Gli altri preparati, invece, sono forniti dall’azienda Menz&Gasser, una delle migliori aziende sul mercato nell’ambito della produzione di preparati per yogurt. Devono, infatti, essere utilizzati dei prodotti specifici, in quanto la frutta e lo yogurt devono avere lo stesso pH, al fine di creare un prodotto omogeneo e non diversi strati separati di prodotto.
Con questo abbiamo descritto brevemente la nostra azienda ed i principali prodotti. Come avete potuto capire, seguiamo l’intera filiera produttiva, partendo dall’allevamento, passando per la produzione del latte, per il controllo della materia prima, fino ad arrivare alla sua trasformazione in formaggio. Ma non è tutto, in quanto per i formaggi che devono subire una stagionatura, siamo sempre noi a prenderci cura di loro nelle nostre celle e nelle nostre grotte naturali di stagionatura. Per qualsiasi informazione siamo a disposizione di tutti i nostri clienti e, per “toccare con mano”, venite a trovarci a Cesnola o a Trovinasse (ovviamente solo nel periodo estivo!).
Dispone del suo laboratorio
Latte
Prodotto nella mia azienda
Prodotti artigianali
Caglio, sale
Proveniente da un fornitore nazionale
Prodotti provenienti da circuiti convenzionali
Altri ingredienti: non specificato
Provenienza degli altri ingredienti: non specificato
Caratteristiche degli altri ingredienti: non specificato